Sega Dreamcast VMU backlight (led / Ds lite)

Retroilluminiamo la Visual Memory Unit ( VMU ) della nostra SEGA Dreamcast!

Difficoltà: 2/5

Componenti necessari:

  • VMU
  • x2 LED (o Schermo danneggiato superiore di un Nintendo DS lite)
  • x1 100 Ohm resistenza
  • cavo elettrico da 3 mm

Strumenti necessari:

  • Saldatore
  • stagno

Nella seguente guida mostrerò come aggiunggere la retroilluminazione alla Memory card del Dreamcast. Questa modifica è abbastanza semplice, necessita unicamente di attenzione nella disposizione dei led. Personalmente ho preferito optare per l’ utilizzo del pannelo della retroilluminazione che potete prendere dallo schermo superiore di un Nintendo DS Lite non funzionante per due motivi, in primis il risultato è più omogeneo ed inoltre avevo diversi ds dai quali recuperare pezzi.

Andiamo a smontare la VMU della SEGA Dreamcast! Fate attenzione ai fragili cavi che collegano lo speaker, in caso vi intralcino troppo dissaldateli.

  

Per chi come me ha scelto di utilizzare il backlit di un Ds lite, procedete con lo smontare il pannello dallo schermo e dissaldate la retroilluminazione dal cavo flat stando attenti poi a non danneggiare i vari strati che lo compongono. Nella guida non mi soffermerò su come smontare un DS.
IMPORTANTE: non cambiate l’ ordine degli strati e non distaccate i led dal pannello in plexiglass trasparente!

Prociamo quindi distaccando delicatamente il piccolo schermo della VMU e procediamo a prendere le misure dello schermo e ritagliamo la retroilluminazione del DS lite della stessa misura (oppure utilizziamo una dima).

Eliminiamo quindi la pellicola nella parte posteriore dello schermo della Visual Memory Unit. Distacchiamo anche la membrana adesiva. Se quest’ ultima rimane attaccata, eliminiamola pulendola con alchol.

Tagliamo quindi il cavo flat della retroilluminazione  del Nintendo DS Lite e saldiamo in parallelo i led


Collegniamo il cavo rosso ai 3 volts Aggiungendo una resistenza da 100 Ohm che colleghiamo al pin 1 della VMU e la massa al pin 7.


Chiudiamo tutto e godiamoci il risultato finale della nostra VMU retroilluminata! Buon divertimento!

Se hai apprezzato l’ articolo, condividilo sui social! Inoltre lascia un mi piace sulla mia pagina facebook e suguimi su Twitter e Google+!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.