Sega Dreamcast Sostituzione Batteria

Sostituzione della batteria tampone del Sega Dreamcast!

Difficoltà: 2/5

Componenti necessari:

  • Batteria ML2032 (LIR2032, CR2032 vedi descrizione)
  • Supporto batteria 2032 (opzionale ma molto consigliato)
  • Diodo 1N4148 (SOLO per batteria CR2023)

Strumenti necessari:

  • Saldatore

Informazioni generali

Dopo alcuni giorni (o anche meno) che non giocate, accendete il Dreamcast e siete obbligati a reimpostare la data e l’ orario? Purtroppo vi informo che la batteria tampone interna della nostra cara console è arrivata alla fine del suo ciclo vitale e necessita di essere sostituita.
Sostituire la batteria è facile, appena tre saldature, ma è importante scegliere quella giusta al fine di evitare problemi futuri.
La batteria originale del Dreamcast è generalmente una ML2032 da 3v ricaricabile. Possiamo quindi sostituirla con un altra batteria ricaricabile o, se proprio non vogliamo, con una non ricaricabile.
Potreste anche ovviare al problema seguendo la guida per montare una nuova bios alla Dreamcast che tra le sue varie funzioni ha quella di bypassare il controllo dell’ orario, ma in quel caso preparatevi ad un duro lavoro!

Ecco le possibili batterie utilizzabili:

Model
Type
Datasheet
ML2032
Batteria ricaricabile
LIR2032

Batteria ricaricabile LIR2032
CR2032

Batteria non ricaricabile CR2032

ML2032

Batteria ricaricabile prodotta dalla Maxell che eroga 3 volts e che consiglio di utilizzare poichè rispetta i requisiti di quella originale ed assicura una maggiore durata della carica senza l’ uso della console. Purtroppo ha un costo maggiore ed è meno comune e reperibile (quasi solo online).

LIR2032

Batteria ricaricabile comune che eroga 3.6 volts. Utilizzabile ma non consigliata. Per maggiori dettagli tecnici leggete lo spoiler.

LIR2032 Approfondimento

La batteria LIR2032 se montata funziona, ma viene usata al di fuori delle sue specifiche. Ha infatti requisiti di tensione diversi rispetto alla ML2032 e non è un quindi una sua sostituta diretta. La batteria non manterrà la carica a lungo o avrete bisogno di sostituirla prima del tempo. Una ML2032 montata nel Dremcast misura 2,68 V a console spenta. Quando il Dreamcast è acceso, la tensione della batteria misura 3,05 V (la tensione di carica). Guardando il datasheet della LIR2032 si legge che la tensione di carica è di 4,2 V (3,05 V è ben al di sotto di quel valore), e la tensione di scarica è di 3,00 V (cioè quando la batteria è considerata scarica e non dovrebbe essere usata oltre quel punto). Il Sega Dreamcast proverà quindi a scaricare ulteriormente la batteria, ma non la caricherà mai correttamente e la tensione di scarica sarà pericolosamente vicina alla tensione di carica. Per fare un paragone, secondo la sua scheda tecnica, l’ ML2032 ha una tensione di scarica di 2,0 V ed una tensione di carica di 3,05 V , quindi perfettamente compatibile con le sue caratteristiche tecniche.

[collapse]

CR2032

Batteria non ricaricabile che eroga 3 volts compatibile con il Dreamcast a condizione di una piccola modifica. Infatti quando il Sega Dreamcast è in funzione ricarica la batteria mandandole 3,04 V, ma questo porterebbe al malfunzionamento della batteria e sua inevitabile perdita di acido. Per ovviare al problema dobbiamo sostituire la resistenza R1 con un diodo SB260ES, bloccando così la tensione verso la batteria.

Procedimento

Apriamo il Sega Dreamcast:

Quindi estraiamo il pcb della porta controller dove è posizionata la batteria tampone svintandone le 4 viti, disconnettendo il connettore della ventola ed il cavo flat:

Dreamcast batteria tamponeb

Prendiamo tutto il necessario e individuiamo (facilmente) la batteria.

SOLO per coloro che si apprestano ad utilizzare la CR2032 non ricaricabile:

Esistono diverse versioni di Sega Dreamcast con diffferenti PCB e quindi diversi procedimenti da seguire:

PCB Dreamcast SUB Board Procedimento
VA0

Sub BD 01

E’ sufficiente interrompere la reistenza R2 tagliandone un reoforo. Il PCB è protetto dalla motherboard con il diodo D602, mentre il diodo D603 ricarica la batteria attraverso R2.Interrompendo R2, interrompiamo quindi la ricarica.
VA1

Sub BD 2

Dreamcast va

 

E’ necessario rimuovere R1 ed installare al suo posto il diodo 1N4148
VA2.1

Sub BD VA2

Nella foto potete vedere anche la posizione della resistenza (non il fusibile !) che dovete sostituire con un diodo 1N4148.
Ricordatevi di montare il diodo con il catodo (la parte con la striscia grigia) verso il cavo flat, seguite la traccia per essere certi.
Inoltre

Dissaldiamo la batteria del PCB del Sega Dreamcast e ripuliamo le piazzole con un pulisci contatti.

Sostituzione batteria Dreamcast  Sostituzione batteria Dreamcast Sostituzione batteria Dreamcast Sostituzione batteria Dreamcast

Saldiamo il supporto batteria nel PCB del Dreamcast ed inseriamo la nuova batteria:

Sostituzione batteria Dreamcast

Rimontiamo il tutto e godiamoci il nostro Sega Dreamcast senza avere più problemi di orario!

Se hai apprezzato l’ articolo, condividilo sui social! Inoltre lascia un mi piace sulla mia pagina facebook e suguimi su Twitter Google+ e Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.